Skip links

La burocrazia del matrimonio per la celebrazione delle nozze in 6 punti

I documenti per il matrimonio

La burocrazia legata alla celebrazione delle nozze ci spaventa. Una delle prime domande che mi vengono poste durante il percorso di organizzazione è: ” Quali documenti sono necessari per il matrimonio?”.

Devo chiamare il prete? A chi chiedo il certificato di battesimo? Devo andare in comune? Il corso prematrimoniale dove devo farlo? E’ necessario? Cos’è la promessa di matrimonio? E le pubblicazioni, quali sono le tempistiche? Quali sono i documenti necessari?

Vi propongo una mini guida, in 6 punti, per districarvi al meglio nel mondo della burocrazia matrimoniale per la celebrazione delle nozze.

1 . Scegli la Chiesa e fissa la data

Per il matrimonio religioso, ti puoi sposare in una chiesa di tua scelta anche se non appartiene alla vostra parrocchia.

 

2 . Documenti necessari

Anche se vi sposerete altrove, il parroco della vostra parrocchia di riferimento si occuperà della documentazione del vostro matrimonio.

I documenti necessari sono:

  • il certificato di Battesimo
  • il certificato di Cresima
  • il certificato di stato libero ecclesiastico
  • l’attestato di partecipazione al corso pre-matrimoniale
  • il nulla osta civile
  • il nulla osta ecclesiastico

 

 

3 . Le pubblicazioni religiose

Una volta conquistati (!) tutti i documenti, dovrete fissare un incontro con il parroco della chiesa in cui vi sposerete; si tratta di una sorta di colloquio conoscitivo per verificare le reali intenzioni a contrarre il matrimonio religioso. Dopodiché il parroco potrà preparare le pubblicazioni religiose che verranno affisse nelle vostre rispettive parrocchie (8 giorni, comprese due domeniche). trascorsi i giorni il parroco vi consegnerà il documento di avvenuta pubblicazione che potrete presentare in Comune.

4 . La promessa di matrimonio in comune

Vi dovrete presentare presso l’ufficio di Stato Civile del vostro Comune, per richiedere l’appuntamento per la promessa di matrimonio. Non è necessario andare in coppia, basterà una delega. potrete anche delegare una terza persona.

Il comune verificherà le vostre generalità e preparerà la documentazione.

Il giorno della promessa non sono necessari testimoni. Dopo la promessa il/i comune/i di residenza potranno esporre le pubblicazioni.

5 . Il nullaosta civile

Il nullaosta al matrimonio viene rilasciato dall’ufficiale di stato civile dopo i termini delle pubblicazioni.

6. Il nullaosta ecclesiastico

Ottenuto il nullaosta civile, avrete i seguenti documenti:

  • certificato di battesimo/cresima
  • relazione dopo il colloquio con il prete
  • attestato del corso pre-matrimoniale
  • nullaosta civile

Tutti questi documenti dovranno essere consegnati al Vicariato per il nullaosta ecclesiastico: il documento finale che attesterà la data del vostro matrimonio.

Tutti i documenti saranno poi da consegnare alla parrocchia in cui verranno celebrate le nozze.

Se lavoreremo insieme affronteremo insieme anche la burocrazia e ti aiuterò a districarti tra uffici parrocchiali, comunali, curia, preti e perpetue!

Se sei decisa ad organizzare in autonomia ma hai dubbi da chiarire a questa pagina puoi approfondire il mio servizio di consulenza, nata e pensata proprio per le coppie indipendenti.

Seguimi su Instagram, troverai tanti consigli per l’organizzazione delle tue nozze.

A presto!

Vuoi saperne di più? Contattami