Una sorpesa golosa per i vostri invitati che ameranno tantissimo!
Uno dei momenti più attesi del ricevimento, l’angolo dei dolci, che lascerà un ricordo piacevole ai vostri ospiti, dovrà essere curato nei minimi dettagli e…semplicemente perfetto! Ricordatevi che sarà super fotografato, prima di essere preso d’assalto!
Styling Elisa Ferri, photo Noemi Mazzucchelli
Un vero e proprio catalizzatore di attenzione e di golosi! Ritengo che sia una coccola per gli ospiti sempre molto gradita.
Essendo catalizzatore di attenzioni, anche il dessert table dovrà rispettare il mood del vostro matrimonio e vi potrete sbizzarrire con allestimenti unici e creativi che esprimano la personalità del vostro evento.
Nulla deve essere lasciato al caso: i tuoi ospiti lo ricorderanno!
Ecco 4 suggerimenti per un dessert table che lascerà tutti i tuoi ospiti a bocca aperta!
- Quali e che tipo di dolci scegliere
- Dove posizionarlo e come disporre i dolci
- Allestimenti e decorazioni
- Via libera alla creatività
Cosa offrire?
Non solo le decorazioni e gli allestimenti sono importanti, la sostanza è fondamentale! Dunque, scegliete bene il contenuto.
La varietà di dolci è davvero infinita: da quelli più light a quelli che rovinerebbero la dieta di chiunque, passando per i dolci della tradizione. Tutti ugualmente irresistibili e favolosi!
Dunque…cosa scegliere?
Io consiglio sempre di partire dai vostri gusti: non vorrai avere uno sweet table bellissimo ma che non corrisponde ai tuoi gusti!? Dunque, per iniziare, scegli almeno due dolci che piacciano a te. Non dimenticare mai che è il tuo grande giorno!
Tieni presente la stagionalità. A seconda della stagione in cui ti sposi saranno più o meno indicati alcuni tipi di dolci.
Una bella idea che diverte molto gli ospiti sono i tavoli di dolci che prevedono un’interazione da parte degli ospiti. Topping con cui sbizzarrirsi, granelle da provare, sciroppi inusuali e via libera alla creatività!
Nella scelta puoi fare una selezione anche in base alla palette del tuo matrimonio.
Ovviamente circa la varietà non avrete che l’imbarazzo della scelta…potrete optare per un unico grande protagonista, accompagnato da altre piccole leccornie.
I confetti riscuotono sempre un grande successo e, generalmente, utilizzo i confetti di un confettificio artigianale di Varese che, oltre ai grandi classici offre una gran quantità di gusti e colori tra cui sbirrarrirsi. E dei bon bon da perdere la testa! La confettata mi piace abbinarla ai macaron, seguendo i colori del matrimonio.
Un’altra proposta è il Cake Bar, che prevede di offrire diversi assaggi di torte.
Un’altra opportunità è invece il buffet di caramelle. Qui potrete sbizzarrirvi tra marshmallow, chupa chups, lollipops, cake pops, liquirizie, cioccolatini e caramelle. E tanti cupcakes!
Styling Elisa Ferri, photo Edo Bertona
Posizione e disposizione
Dovrete prestare molta attenzione a dove posizionarlo. Scegliete bene la zona dedicata al dessert table, dovrà essere ben illuminato e i vostri ospiti dovranno poter accedere comodamente.
Anche alla fine di un ricevimento di nozze, nessun ospite saprà resistere ai dolci. Utilizzate alzatine e allestite tutto in maniera molto ordinata.
Styling Elisa Ferri, photo Simone Zanni
Decorazioni ed allestimenti
Le decorazioni renderanno il vostro sweet table indimenticabile e super fotografato. Anche lo sweet table dovrà seguire il fil rouge di tutto il matrimonio. Decorate con i fiori, i nastri e i colori del vostro matrimonio.
Utilizzate dei cartellini con la descrizione dei dolci coordinati con inviti, tableau e tutta la stationery grafica.
Styling Elisa Ferri, photo Edo Bertona
Via libera alla creatività
Non scegliete un tavolo convenzionale. A seconda dello stile del vostro matrimonio, potrete allestire il tavolo dei dolci su un carretto vintage, o su un mobile antico con pizzi e centrini rubati dall’armadio della nonna. Creare una struttura con cassette ed utilizzare contenitori come scatole in latta o sacchetti del pane. Insomma…via libera alla fantasia.
Allestimento creativo
Styling Elisa Ferri, photo Alberto Caldani
Styling Elisa Ferri, cake topper Il tetto delle Nuvole, photo Elisa Dri