Skip links

7 consigli per organizzare al meglio la cerimonia simbolica

Come organizzare una cerimonia simbolica emozionante?

Oggi vi darò alcuni consigli per l’organizzazione di una cerimonia simbolica.

Nella nostra tradizione il matrimonio era per lo più religioso. Oggi, (con grande dispiacere di qualche nonna) le coppie scelgono spesso anche la cerimonia civile o simbolica. E’ una scelta intima e profonda che dovrete affrontare insieme e senza (troppe) interferenze.

La cerimonia è senza dubbio uno dei momenti più emozionanti dell’intera giornata

La cerimonia simbolica, non ha valore legale o religioso.

Se decidi di organizzare una cerimonia simbolica, potrai personalizzare completamente la tua cerimonia.

Photo Alberto Caldani

7 consigli per organizzare al meglio la tua cerimonia simbolica

Se sceglierai di organizzare una cerimonia simbolica non avrai nessun vincolo nella scelta della location: in riva al lago o al mare, in un bosco, sul cucuzzolo della montagna, tra ulivi secolari o all’interno della location stessa. Unico consiglio per riportarti con i piedi per terra: ricordati sempre il piano B!

Jasmine e Davide, hanno deciso di organizzare la cerimonia simbolica nel giardino dell’hotel Splendid dove si è tenuto il ricevimento.

Il celebrante: spesso ci si rivolge ad un amico o a un parente, una persona che vi conosca bene, che sia brava a parlare in pubblico, che sappia coinvolgere ed emozionare. Ma…se non siete sicuri che un vostro ospite possa svolgere questo compito (ricordate che dovrà parlare di fronte a tutti gli invitati), potrete ingaggiare un celebrante professionista che cucirà su misura per voi la vostra cerimonia e vi aiuterà nella preparazione della scaletta.

Allestimenti e decorazioni: mentre in Chiesa e in Comune avrete molte limitazioni circa allestimenti e decorazioni, in questo caso vi potrete davvero sbizzarrire e divertire (attenzione al budget!)! Create una scenografia in accordo con il luogo, giocate con fiori e decorazioni (che verranno poi riutilizzati durante il ricevimento), l’altare e le sedute degli ospiti. Ricordatevi di prevedere una piccola zona ristoro per gli ospiti (acque profumate fresche saranno molto apprezzate in una calda giornata di giugno). E un’attenzione particolare dovrà essere dedicata alla musica: la giusta colonna sonora saprà regalare essa stessa una grande emozione a voi e ai vostri ospiti.

Alberto Caldani photo

Le promesse: come in un film, nel più romantico dei film. Scrivere di proprio pugno le promesse da leggere alla propria metà. E’ davvero emozionante!!! Andate indietro con la vostra storia, raccontate qualche aneddoto divertente e promettete il vostro amore eterno.

Alberto Caldani photo - Planning Elisa Ferri

La durata: concordate con il celebrante la durata della cerimonia. Studiate la scaletta, non improvvisate. Coinvolgete amici e parenti prima dell’evento per dare loro la possibilità di fare un discorso, di leggere un testo. Sarà un ricordo bellissimo per voi e una grande carica emozionale.

Personalmente e per la mia esperienza, vi consiglierei di organizzare una cerimonia simbolica che duri circa mezz’ora massimo 40 minuti. Ovviamente sarete, anche in questo, liberi di fare una scelta differente.

Alberto Caldani photo

Spero che i miei consigli per l’organizzazione di una cerimonia simbolica vi possano essere utili. Per ogni informazione io sono a vostra disposizione e vi ricordo il mio servizio di consulenza anche on-line.

A presto

Vuoi saperne di più? Contattami